Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

GIORNATE DEL MADAGASCAR 2015. L’isola di Marco Polo

Evento

GIORNATE DEL MADAGASCAR 2015
L’isola di Marco Polo

12 e 13 giugno 2015

_

Proiezioni, conferenze, laboratori, attività in due appuntamenti a Venezia:

Proiezione del film: “Island of lemurs: Madagascar” di David Douglas e Drew Fellman, con Morgan Freeman e Patricia Wright
Venerdì 12 giugno 2015 ore 20.30
Cinema Giorgione

Sabato 13 giugno 2015 ore 10.00-18.00
Venezia, Museo di Storia Naturale

_

La visione del film e le conferenze sono a ingresso libero, per i laboratori è necessario il biglietto di ingresso al Museo (gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia, su esibizione di un documento).

_

Portare il Madagascar a Venezia rappresenta un’interessante sfida: il nome stesso dell’isola africana, la quarta al mondo per estensione, pare sia da ricondurre a Marco Polo, viaggiatore-simbolo di Venezia.

Nel suo Milione il grande esploratore nomina e battezza il paese dandogli un nome esotico, “Madagascar” appunto, rievocando in esso anche la leggenda dell’Uccello Roc, animale grande a sufficienza per trasportare in volo addirittura gli elefanti! A metà strada fra leggenda mitologica e realtà, il Madagascar si propone anche oggi ai naturalisti e ai viaggiatori come vero e proprio scrigno della biodiversità mondiale, con un numero stupefacente di animali e piante endemici, che non si trovano altrove.

Allo stesso tempo, questa grande isola evoca il mistero della sua colonizzazione, avvenuta con apporti sia africani che asiatici. La sfida del nostro tempo è dunque quella di riconciliare tali aspetti con la difficile situazione socio-economica valorizzando la grande cultura di questo paese. Per raccontare tutto ciò la Fondazione Musei Civici di Venezia e il suo Museo di Storia Naturale e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino propongono, in collaborazione con altre istituzioni, un evento ad hoc: la Giornata del Madagascar.

L’appuntamento, attraverso una serie di incontri, testimonianze e suggestioni presentate in prima persona da ricercatori, operatori del settore e rappresentanti della comunità malagasy, mira ad indagare sotto ogni aspetto la ricchezza naturalistica e la diversità culturale di questa straordinaria isola.

La giornata, che si svolge con il patrocinio della Repubblica del Madagascar, si suddivide in due appuntamenti: – venerdì 12 giugno, alle ore 20.30, al Cinema Giorgione di Venezia, sarà proiettato un film dedicato alla vita dei lemuri; – sabato 13, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il Museo di Storia Naturale ospiterà una serie di conferenze, laboratori e attività per bambini e famiglie per imparare a conoscere il Madagascar, insieme a ricercatori che si occupano di biodiversità e a volontari che operano in campo sanitario.

Sempre qui, nel pomeriggio, avrà luogo anche un breve concerto di musica malgascia con un assaggio del caratteristico te alla vaniglia. L’evento vede inoltre la collaborazione di: Amici di Jangany, Associazione Malgasy Miray, IRFOSS Padova, Oxford Brookes University, Volontari Italiani in Madagascar.

Scarica la presentazione delle Giornate del Madagascar 2015scopri il programma dettagliato.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La giornata è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, ad eccezione dei laboratori per i quali è necessario il biglietto di ingresso al Museo (gratuito per residenti e nati nel Comune di Venezia, su esibizione di un documento di identità).

Per prenotare i laboratori chiamare il numero 041 2750206

La mostra fotografica sarà visitabile gratuitamente solo in occasione di questa giornata mentre fino al 2 agosto 2015 è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso al Museo.

_

Con il patrocinio della Repubblica del Madagascar

In collaborazione con:
Circuito Cinema Venezia – Comune di Venezia
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino Regione Piemonte