Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

IL MUSEO NEL TERRITORIO - Inaugurazione del percorso "Il sentiero delle barene"

Inaugurazione percorso

Il sentiero delle barene

Lazzaretto Nuovo
Sabato 6 aprile 2019


 

Il Museo di Storia Naturale conferma la sua presenza sul territorio collaborando con Archeoclub di Venezia alla realizzazione di un percorso naturalistico sull’isola del Lazzaretto Nuovo. La passeggiata, adatta a tutti, si sviluppa per circa un chilometro attorno alla cinta muraria dell’isola ed è attrezzata con dodici pannelli divulgativi sull’ambiente di barena.

L’isola del Lazzaretto Nuovo è infatti circondata da barene naturali ben conservate, facilmente osservabili lungo il percorso. I pannelli, realizzati dal Museo, toccano diversi temi relativi all’ambiente lagunare, accennando a evoluzione e morfologia, illustrando alcuni dei principali rappresentanti di flora e fauna e sfiorando infine i delicati temi della salvaguardia.

Il percorso sarà visitabile a partire dall’inaugurazione di sabato 6 aprile 2019. Data l’eccezionale richiesta per questa giornata, è stato predisposto un sistema di prenotazione online.  Per la giornata del 6 aprile l’accesso non sarà garantito senza prenotazione.

Il progetto, che si inserisce all’interno del trentennale progetto “Per la rinascita di un’isola”,  è un’iniziativa di Archeoclub di Venezia promossa assieme a CAVV – CSV Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Venezia (Progetto innovativo di rete, Concorso di idee per lo sviluppo di comunità solidali), in collaborazione con Fondazione Musei Civici  di Venezia – Museo di Storia Naturale e le associazioni Amici di Casa Famiglia, Kayak Sant’Erasmo, Venti di Cultura e Faro Venezia.

Maggiori informazioni >