Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

UN MARE PER TUTTI. Il valore scientifico, culturale e sociale del mare

Evento

8 giugno 2017, dalle 17:00 alle 20:00
Istituto di Scienze Marine, ISMAR-CNR
Arsenale Tesa 102, Castello 2737/F, Venezia

_

In occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, il Museo di Storia Naturale partecipa all’evento “Un mare per tutti” organizzato dall’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISMAR-CNR) per  sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del mare.
L’evento si aprirà con alcuni interventi che forniranno una panoramica sui diversi modi in cui si può conoscere il mare, dalla ricerca scientifica alla divulgazione, dal mondo dello sport a quello dell’arte.

A seguire la musica di “Emotion for change” porterà il pubblico ad avvicinarsi al tema dei cambiamenti globali anche attraverso le proprie emozioni. Infine, ricercatori e divulgatori scientifici parleranno del mare, in sette punti informativi, raccontando le proprie attività di ricerca ed illustrando le principali caratteristiche di questo straordinario ambiente ed i problemi emergenti che lo minacciano.

Il racconto sarà ispirato ai sette principi dell’Ocean Literacy, una rete mondiale, recentemente istituita anche in Italia, che è caratterizzata da una forte componente educativa e che ha lo scopo principale di far comprendere a un pubblico vasto – dai singoli cittadini ai decisori politici – come il mare influenzi la nostra esistenza e come noi influenziamo l’esistenza del mare.

“Un mare per tutti” è un evento pubblico promosso dalla rete Ocean Literacy Italia e realizzato da CNR-ISMAR in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia, l’Università di Padova e il Museo di Zoologia Adriatica Olivi, ISPRA, Progetto Desire ed Emotion for Change, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Oceano.