Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

APERITIVI IN MUSEO 2025

Appuntamenti estivi

APERITIVI IN MUSEO 2025

Giovedì 12 giugno, 3 luglio, 28 agosto 2025, ore 18.30
Venezia, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue


 

Anche quest’anno il Museo propone per il periodo estivo una serie di appuntamenti nel suggestivo cortile del Fontego dei Turchi. Un momento di incontro con la cittadinanza, un’occasione per parlare di laguna, natura, scienza e non solo.

Quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Associazione Laguna nel bicchiere, gli incontri si concluderanno con la degustazione del vino prodotto dalle “vigne ritrovate” di Venezia: un momento per interagire con e tra il pubblico, scambiare opinioni e soddisfare curiosità in un clima informale.

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

  • Giovedì 12 giugno, ore 18.30
    Navigare a vela in laguna fra storia e tradizione
    con Gilberto Penzo (autore) e Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue)
    La presentazione del libro “Il penelo e i segnavento tradizionali delle barche adriatiche” di Gilberto Penzo sarà l’occasione di parlare con l’autore della storia della navigazione a vela in laguna di Venezia e in Adriatico, delle imbarcazioni tradizionali, dei mestieri, dei saperi antichi e dello stretto rapporto fra l’uomo e l’acqua così unicamente sviluppato nella nostra cultura anfibia.
    In esposizione il penelo e alcuni modelli ottocenteschi di imbarcazioni da pesca, della collezione Ninni-Marella, preziosa raccolta oggetto di restauro e studio da parte dell’autore per il recupero dei piani costruttivi di alcune imbarcazioni tradizionali.

 

  • Giovedì 3 luglio, ore 18.30
    Presentazione del libro “Lio Piccolo: mille anni di storie, persone e destini nella laguna di Venezia

    con Piero Santostefano (autore), Marco Trevisan (Venipedia), Alberto Toso Fei (scrittore) e Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue)
    Lio Piccolo incanta chiunque vi posi gli occhi, il cuore e i piedi. La suggestione del paesaggio senza tempo, l’assoluta serenità che si vive nel suo territorio e la totale assenza dei tipici rumori urbani potrebbe bastare a motivare la sua unicità. E’ anche un luogo e un territorio ricco di storia, di storie, di legami con il passato, il presente e il futuro della laguna veneziana e del litorale di Cavallino Treporti. Un micro e macro cosmo che non si finisce ma di scoprire.
    Il libro raccoglie aneddoti, persone e destini  di questa piccola gemma scritte con rigore accademico ma scorrevoli nella lettura; è corredato da un ricco apparato di note, splendide immagini a colori, mappe e documenti storici.

 

  • Giovedì 28 agosto, ore 18.30
    Presentazione del libro Catturando raggi di sole e soffi di vento
    con Isabella Lanzafame (autrice) e Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue)
    Venezia. Una donna e suo figlio, un ragazzo “speciale”, a bordo di un sandolo navigano i canali più reconditi e sconosciuti della Laguna alla ricerca del viaggio vero, quello che riserva incognite, che lancia sfide da affrontare, nel quale è impossibile prestabilire tutto. Quel tipo di esperienza che porta a cambiare qualcosa dentro se stessi e rimane lì per sempre. Questo libro racconta il viaggio dell’autrice e di suo figlio da Venezia fino a Grado, remando lentamente per tredici giorni su una tipica piccola imbarcazione lagunare, mentre il mondo tutto attorno corre via veloce. Un’avventura magica alla scoperta di quanto possa offrire la litoranea, la rete fluviale che collega le due città, e la vita.

 _

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione agli eventi è gratuita previa prenotazione a partire dalle ore 8.00 del venerdì antecedente l’evento e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È necessario effettuare la prenotazione online attraverso la piattaforma dedicata, selezionando “Percorsi speciali” >>>