Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

GIOVANNI MIANI: viaggio alla scoperta di un esploratore

Video 4 PAROLE PER RISCOPRIRE MIANI TRA I LIBRI PER RAGAZZI

In occasione dei 150 anni dalla morte di Giovanni Miani, il Museo di Storia Naturale di Venezia G. Ligabue ha avviato un percorso di studio, censimento e valorizzazione della sua collezione etnografica la cui importanza scientifica è in corso di continua rivalutazione. In programma numerose iniziative dedicate al pubblico: incontri di studio, racconti animati, video tematici, laboratori per famiglie, visite esclusive.

Maggiori informazioni sul progetto >

 

4 PAROLE PER RISCOPRIRE MIANI TRA I LIBRI PER RAGAZZI

4 brevi video rivolti a docenti, famiglie e studenti delle secondarie di primo grado con Roberta Favia

Delle 4 parole che abbiamo scelto per raccontare Giovanni Miani e per accostare le sue vicende a quelle narrate nei migliori libri per ragazzi, abbiamo deciso di partire da “Diario” perché il diario di Miani della spedizione in Africa si trova esposto al Museo di Storia Naturale di Venezia e perché un diario è sempre un testo importante per conoscere qualcuno, anche se stessi. Il percorso bibliografico proposto quindi parte dal diario di Giovanni Miani per proporre alcuni tra i migliori libri per ragazzi che hanno la forma letteraria del diario o del romanzo epistolare!

 
Continuiamo il viaggio attraverso le 4 parole alla scoperta di Giovanni Miani con “Esplorazioni”.
Miani è stato un esploratore in senso pieno e non solo per i viaggi fisici alla ricerca delle foci del Nilo, ma soprattutto per l’atteggiamento indagatore nei confronti di qualsiasi aspetto della vita!
Nel piccolo percorso bibliografico proposto in questa seconda “puntata” che lega Miani e i libri per ragazzi troverete quindi non solo testi che raccontano esplorazioni ma soprattutto libri che sollecitano un atteggiamento esploratore verso tutto ciò che ci circonda.

 
Come in ogni viaggio che si rispetti non possiamo procedere senza una mappa, anzi tante mappe! La terza parola alla scoperta di Giovanni Miani nel nostro piccolo percorso bibliografico che accosta la figura di Miani ai libri per ragazzi è dunque… “mappe”!.

#MIANI150