Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

I GIGANTI DELLA LAGUNA

Incontro di presentazione

I GIGANTI DELLA LAGUNA
Un’esperienza partecipativa nell’ambito del progetto europeo WaterLANDS

Sabato 27 maggio 2023, ore 15.00-19.00
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue


 

Incontro di presentazione del progetto didattico svolto con studenti della scuola secondaria di primo grado svolto in collaborazione con We are here Venice ETS e Dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Wageningen.
Un progetto per invitare i ragazzi ad esplorare l’ambiente lagunare in un movimento di avvicinamento verso il soggetto osservato: dall’osservazione del paesaggio, attraverso l’utilizzo del binocolo, fino a quella degli elementi anche piccolissimi che si possono trovare nel suolo lagunare grazie ad una lente di ingrandimento. Questo intende sottolineare il valore di ogni singolo elemento della laguna in relazione a tutti gli altri in una visione olistica, invitando ad un continuo ribaltamento di prospettiva, utile per conoscere e prendersi cura di ciò che ci sta attorno.
L’evento fa parte di EU Green Week 2023.

 

PROGRAMMA

Dalle 15:00 alle 17.00
Portico piano terra
Gli studenti coinvolgeranno il pubblico del Museo con esperimenti, giochi e approfondimenti sui diversi aspetti, ecologici, geografici e fisici della Laguna.
Fino al 4 giugno sarà inoltre esposta una rielaborazione dell’esperienza a cura di We are here Venice, insieme ad AUT design collective ed Erika Volpicelli, artista e pedagoga.

Ore 17.30
Sala conferenze
Dalla curiosità alla scienza partecipata
Presentazione del progetto “I giganti della Laguna: un’esperienza partecipativa nell’ambito del progetto europeo WaterLANDS”
Luca Mizzan (Museo di Storia Naturale di Venezia), Jane da Mosto (We are here Venice), Milena Holgrem e Juul Limpens (Università di Wageningen) con studenti e insegnanti che hanno partecipato al progetto dialogano con la cittadinanza.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

Per partecipare alle attività del pomeriggio del 27 maggio è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da un’ora prima dell’inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La rielaborazione dell’esperienza, esposta fino al 4 giugno, è compresa nel biglietto di ingresso del Museo

 

Maggiori informazioni sul progetto >