Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

ABISSI. Città di Venezia 2021

Mostra

ABISSI
Città di Venezia 2021

Mostra del XIV Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea

16 ottobre – 7 novembre 2021
Venezia, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

_

Anche quest’anno siamo felici di ospitare nella suggestiva cornice della nostra Galleria dei Cetacei la mostra con le foto vincitrici del Concorso Internazionale di Fotografia Subacquea organizzato da Abissi Underwater Photo Venice e giunto alla quattordicesima edizione.

Un successo inaspettato con 637 foto presentate da 89 fotografi di 17 diversi paesi di tutto il mondo.
Nonostante la difficoltà nel viaggiare e raggiungere le abituali mete di scatto preferite dai fotografi subacquei, la voglia di vivere la propria passione ha regalato un susseguirsi di opere di altissima qualità tra le quali scegliere le 3 immagini vincitrici delle 9 diverse categorie.
I 27 scatti esposti sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore composta da Davide Lopresti, Fabio Iardino e Marcello di Francesco.

Per aggiungere valore a questo splendido materiale fotografico, ma anche per promuovere l’amore e il rispetto per il mare e per gli organismi che lo popolano, gli autori – come avvenuto nelle precedenti edizioni della rassegna – hanno concesso il libero utilizzo delle immagini al Museo per fini scientifici, divulgativi e didattici.

Il pubblico potrà inoltre ammirare un’opera in vetro creata per l’occasione dal maestro vetraio Stefano Dalla Valentina, sponsor e collaboratore di ‘Abissi’ sin dalla prima edizione

In occasione dell’inaugurazione sabato 16 ottobre alle ore 16.00 abbiamo il piacere di ospitare alcuni rappresentanti del CERT dell’Università di Padova, che ci parleranno dell’eccezionale nidificazione di Tartaruga marina in nord Adriatico e dei monitoraggi di cetacei.

 

PROGRAMMA INAUGURAZIONE
Sabato 16 ottobre alle ore 16.00
Prenotazione obbligatoria

Luca Mizzan
Museo di Storia Naturale di Venezia

Guido Pietroluongo e Giuseppe Sciancalepore
CERT – Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione – Università degli Studi di Padova
Le sorprese del nord Adriatico: dai nidi di tartarughe ai monitoraggi dei cetacei.
L’Italia è la penisola al centro del Mar Mediterraneo e per questo rappresenta uno scrigno di biodiversità. L’Adriatico è parte di questo ecosistema ma possiede delle caratteristiche uniche che spesso rivelano inaspettate sorprese. Attraverso una serie di testimonianze ed immagini verrà illustrato il lavoro di ricerca e conservazione sulle specie marine con uno speciale focus sul litorale del Veneto. In queste acque vivono delfini e tartarughe nonostante le numerose minacce antropiche e nel 2021 è stato registrato per la prima volta l’eccezionale evento di nidificazione di una Caretta caretta, in un nido considerato il più a nord del Mondo.

Davide Barzazzi
Abissi Underwater Photo Venice
Presentazione della mostra

Prenotazione obbligatoria online >> Selezionando Workshop programmati > 16.10.21 – ABISSI 2021 – Le sorprese del nord Adriatico: dai nidi di tartarughe ai monitoraggi dei cetacei
Prenotabile da lunedì 11 ottobre

 

VOTA LA TUA FOTO PREFERITA
Come di consueto, il pubblico ha potuto votare la foto preferita tra quelle esposte anche attraverso la pagina Facebook del Museo oppure inquadrando il QR code presente nella locandina.
La foto che ha totalizzato più voti è stata scattata da Adriano Lanzafame e ritrae un esemplare di Aguglia che si riflette sull’acqua scattata a Saline joniche.

 

Scarica la locandina della mostra >

 

L’entrata della mostra è compresa nel biglietto di ingresso del museo.
Maggiori informazioni su giorni e orari di visita >

 

Evento organizzato in collaborazione con

 

 

 

Foto di Salvatore Ianniello