L’ATLANTE ORNITOLOGICO URBANO DEL COMUNE DI VENEZIA
É una ricerca scientifica a cura del Museo e dell’Associazione Venezia Birdwatching che ha come obiettivo quello di mappare geograficamente, su un reticolo di quadrati di 1 km di lato, la distribuzione degli uccelli svernanti e nidificanti nelle aree urbane del comune di Venezia. Il progetto aggiornerà i dati distributivi di un precedente monitoraggio, svoltosi nel periodo 2006-2011.
Specie coinvolte
Tutti gli uccelli selvatici, da quelli più comuni a quelli rari.
Area di ricerca
Il censimento riguarda l’area urbana del comune di Venezia. Vengono effettuate osservazioni in tutte le aree abitate comprese le periferie, le aree di servizio (porti, aeroporti, stazioni, ospedali, ecc.), le aree commerciali e industriali. Sono comprese anche le aree verdi a fruizione pubblica, ovvero tutti i parchi cittadini urbani ed extraurbani.
Per intercettare tutte le specie, che hanno diverse esigenze ecologiche, si pone particolare attenzione ad ogni diverso habitat: zone umide (fiumi, stagni, fossati), aree verdi (boschi, siepi, filari di alberi), ma anche fabbricati, ruderi, aree industriali, ecc.
Da questa ricerca sono escluse le aree lagunari (valli da pesca e laguna aperta) e quelle strettamente agricole.
Periodo interessato alla ricerca
I rilievi degli uccelli svernanti si svolgono dal 1 dicembre al 31 gennaio.
Per i rilievi relativi alla nidificazione è valido tutto il periodo riproduttivo, dal 15 marzo al 31 luglio; tuttavia alcune nidificazioni precoci o tardive possono essere registrate anche al di fuori di questi mesi.
Quali informazioni si devono registrare
Per ogni specie osservata viene registrato il numero degli individui, la data precisa e la località. Per le specie molto mobili, come gabbiani e rapaci, si segnala se i soggetti si stanno spostando in volo alto e direzionale, oppure se sono in sosta a terra o in volo per la ricerca del cibo.
Come partecipare alla ricerca
Chi fosse interessato a partecipare alla ricerca può consultare la pagina dedicata al progetto.