Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

"LA LAGUNA. Difesa di Venezia" Concorso 2013

Premiazioni

Concorso “La laguna. Difesa di Venezia”
Edizione 2013

Premiazioni, dal 14 al 16 maggio 2013
Museo di Storia Naturale, Venezia

Al Museo di Storia Naturale di Venezia si terranno le premiazioni della VI edizione del concorso “La laguna. Difesa di Venezia” dedicato alle scuole d’infanzia e primarie della provincia di Venezia. L’iniziativa che vuole stimolare la sensibilità nei confronti della difesa del patrimonio naturale, storico e culturale come primo passo verso la progettazione di un parco per la laguna di Venezia.

Questo il calendario delle premiazioni:

Martedì 14 maggio, alle ore 11.30, premiazioni della categoria Scuole d’Infanzia (finalisti Scuola dell’infanzia G.Rodari; Circolo Didattico Leonardo Da Vinci di Mestre, Sezione D; Scuola dell’infanzia C. Collodi, Circolo Mirano II, Sezione C; Scuola dell’infanzia G. Rodari, Circolo Baseggio di Marghera)

Mercoledì 15 maggio, alle ore 11.30, premiazioni della categoria 1° e 2° Scuola Primaria (finalisti Scuola Primaria “P.L. Penzo”  – Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Malamocco – Venezia; Scuola Primaria Cavanis di Venezia, Classe 1°A; Scuola Primaria Battisti di Mestre, Classe 2°A t.p.)

Giovedì 16 maggio, alle ore 11.30, premiazioni della Categoria 3°, 4° e 5° Scuola Primaria (finalisti (Scuola Primaria “S. Pertini” Punta Sabbioni – Istituto Comprensivo “D. Manin” Ca’ Savio – Cavallino Classe 4°A; Scuola Primaria “B. Canal”  – Istituto Comprensivo “F. Morosini” Venezia Classe 3°B, classe 4° B, Classe 5°A e Classe 5°B).

In totale saranno assegnati dall’Istituzione Parco della Laguna nove premi per le tre categorie del concorso: ai primi classificati andrà in omaggio un videoproiettore, ai secondi una macchina fotografica digitale e ai terzi un buono acquisto di 100 euro per materiale scolastico.

Sono state 35 le classi delle scuole dell’infanzia ed elementari che hanno partecipato al Concorso, con un coinvolgimento di più di 700 bambine e bambini che hanno giocato e riflettuto sul tema di questa edizione, il sistema fortificato della laguna, uno dei fattori determinanti per lo sviluppo della città di Venezia. Guidati attraverso laboratori didattico-creativi, gli alunni si sono avviati alla scoperta, al racconto e alla descrizione delle torri e batterie, caserme e forti, ottagoni, ridotti e polveriere. Hanno infine elaborato soluzioni possibili per la riconversione dei forti e immaginato il loro futuro.

Al Museo di Storia Naturale, dal 14 maggio al 2 giugno 2013, sarà allestita nella Galleria dei Cetacei una mostra dei lavori premiati.

Vai alla pagina della mostra >>>