4
Da molti anni la laguna di Venezia è al centro di numerose proposte didattiche rivolte alle scuole da parte degli Itinerari Educativi dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia. I progetti coinvolgono alunni di diverse fasce di età e sono articolati in aree tematiche afferenti alle diverse discipline. Nell’ambito della collaborazione tra Itinerari Educativi e Museo anche quest’anno scolastico viene proposto alle scuole il progetto:
Obiettivo: Questo percorso educativo nasce dalla collaborazione tra diversi soggetti che con ruoli e modi diversi si occupano da anni di didattica e divulgazione in riferimento al territorio lagunare veneziano. Il tema della biodiversità e l’introduzione di specie alloctone in laguna, viene affrontato attraverso l’utilizzo del numeroso materiale frutto delle ricerche effettuate dal Museo di Storia Naturale, referente locale per lo studio della biodiversità e la diffusione delle specie esotiche. Tra gli strumenti utilizzati durante lo svolgimento del laboratorio, particolare attenzione viene rivolta al volume “Atlante della laguna. Venezia tra terra e mare”, una pubblicazione promossa dall’ Osservatorio Naturalistico della laguna del Comune di Venezia , risultato della collaborazione tra enti ed istituzioni diverse che attraverso una condivisione di dati e conoscenze hanno descritto in modo sintetico la complessità di questo importante e fragile ecosistema che è la Laguna di Venezia. Attraverso la lettura guidata delle carte tematiche contenute nel volume e l’approfondimento di alcuni temi a carattere ambientale, il laboratorio propone un modo diverso e coinvolgente per conoscere l’ecosistema lagunare, focalizzando l’attenzione sull’interazione tra alcuni fattori antropici e la trasformazione dell’ambiente naturale. Il laboratorio ha come obiettivo non solo l’approfondimento di un tema importante quale la biodiversità, ma anche quello di far conoscere agli studenti alcuni strumenti e alcune istituzioni che si occupano di ricerca e tutela dell’ambiente, competenze utili per poter compiere in futuro scelte consapevoli nell’ambito della gestione del nostro territorio.
Attività per gli insegnanti
Incontro nel quale saranno affrontate le seguenti tematiche: presentazione del volume ”Atlante della Laguna . Venezia tra terra e mare”; approfondimento sul tema della biodiversità e l’introduzione di specie alloctone in laguna; illustrazione dell’attività proposta alle classi. A cura dell’Osservatorio Naturalistico della laguna e del Museo di Storia Naturale di Venezia – Cooperativa Limosa
Attività per la classe
Laboratorio presso il Museo di Storia Naturale di Venezia della durata di 3 ore
a cura della Cooperativa Limosa con la supervisione scientifica del Museo di Storia Naturale. Il percorso inizia presso la Casa della Laguna, sede dell’Osservatorio Naturalistico, con una breve presentazione generale dell’ambiente lagunare attraverso l’osservazione guidata di un grande plastico e l’utilizzo delle carte tematiche inserite nell’Atlante. Dopo l’introduzione del tema più specifico relativo alle specie alloctone che arrivano in Laguna, l’attività continua nell’aula didattica del Museo di Storia Naturale utilizzando la strumentazione del laboratorio per esaminare il numeroso materiale in parte facente parte delle collezioni del Museo, in parte appositamente raccolto in ambiente per lo svolgimento delle esperienze pratiche. La classe, suddivisa in quattro gruppi di lavoro, sarà guidata dall’operatore nell’osservazione diretta e nel riconoscimento di quattro specie alloctone, oggi molto diffuse in laguna, e delle specie autoctone simili alcune delle quali oggi quasi introvabili. Ogni gruppo realizzerà una mappa di distribuzione che, messa a confronto con altre mappe contenute nell’Atlante relative a fattori abiotici (temperatura, salinità, profondità del fondale,ecc), renderà possibile alcune considerazioni in merito alla possibilità di sopravvivenza delle specie esotiche che arrivano in Laguna e soprattutto al loro impatto sulle comunità locali.
Materiali
Copia dell’Atlante della laguna. Venezia tra terra e mare, Marsilio Editore, messo a disposizione delle classi iscritte al percorso, dall’Osservatorio Naturalistico della laguna; schede di approfondimento per insegnanti; – schede didattiche per gli alunni.
Iscrizione
All’inizio di ogni anno scolastico l’ufficio Itinerari Educativi invia a tutte le scuole del Comune di Venezia la programmazione delle attività completa della scheda di adesione.
Entro la fine di settembre gli insegnanti devono comunicare le adesioni alle attività compilando ed inviando la scheda.