BIODIVERSITÀ IN LAGUNA DI VENEZIA
Il National Biodiversity Future Center (NBFC) è uno dei cinque centri nazionali impegnati a studiare e preservare gli ecosistemi e la biodiversità del nostro Paese; il lavoro di ricercatori, enti culturali e imprese ha come obiettivo quello di raggiungere i traguardi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
L’Istituto CNR- ISMAR, che coordina il portale del NBFC a Venezia (Biodiversity Science Gateway), in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e con la società cooperativa Sestante di Venezia propone un progetto di divulgazione scientifica rivolto a pubblici diversi per introdurre il complesso tema della biodiversità, della sua importanza per il mantenimento degli equilibri naturali e per comprendere i fattori che la stanno minacciando, con un particolare focus sulla Laguna di Venezia.
PROGETTO DIDATTICO
Il percorso, che si svolge durante l’anno scolastico 2024/2025, coinvolge gli studenti dal secondo ciclo della scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado con programmi differenziati in base alle fasce di età.
In programma un incontro introduttivo in classe, un laboratorio presso il Museo di Storia Naturale e un’uscita in Laguna a bordo di un’imbarcazione ecosostenibile per sperimentare un’attività di rilevazione e raccolta di organismi e di micro/macroplastiche che verranno poi analizzati insieme presso il Biodiversity Science Gateway.
LABORATORI PER FAMIGLIE
In programma 7 appuntamenti gratuiti dedicati alle famiglie per imparare divertendosi l’importanza della biodiversità e come ognuno di noi può contribuire a proteggere il nostro Pianeta.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno al Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue la domenica pomeriggio.
Siamo tutti diversi
Domenica 3 novembre, ore 14.30
Domenica 12 gennaio, ore 14.30
Domenica 16 marzo, ore 14.30
Domenica 11 maggio, ore 14.30
Alberi in lotta per il potere, pesci in crisi di identità… questi e tanti altri personaggi aspettano in museo grandi e piccini, con le loro storie da condividere. Racconti animati, piccoli giochi teatrali di movimento e fantasia, osservazione di reperti naturalistici per parlare in modo divertente e partecipativo della varietà del mondo naturale e della sua importanza in tutti gli ecosistemi.
Consigliato per famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni
Missione biodiversità
Domenica 1 dicembre, ore 14.30
Domenica 16 febbraio, ore 14.30
Domenica 13 aprile, ore 14.30
Piccoli esperimenti, giochi interattivi, rompicapi e prove da superare in un percorso a tappe per allenare i sensi e il nostro spirito di osservazione. Conoscere la natura, la varietà degli organismi viventi e le loro complesse relazioni, è il primo passo per scoprire i tasselli che compongono il mosaico della biodiversità.
Consigliato per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni
_
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
L’attività è gratuita, necessaria la prenotazione a partire dal lunedì precedente l’attività.
Le attività si effettuano su prenotazione online selezionando “Famiglie al museo eventi speciali” >>>