Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Progetti e Collaborazioni

I Giganti della Laguna

I GIGANTI DELLA LAGUNA
Un’esperienza partecipativa nell’ambito del progetto WaterLANDS

WaterLANDS è un progetto finanziato dall’Unione Europea (GA No. 101036484) che mira a ripristinare su grande scala delle zone umide d’Europa di importanza particolare per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la preservazione della biodiversità, ma compromesse dall’attività̀ umana. Coinvolgendo le comunità locali, in collaborazione con i responsabili istituzionali e con i vari portatori di interesse, il ripristino delle zone umide può produrre non solo vantaggi ambientali ma anche benefici sociali ed economici per la popolazione. Maggiori informazioni sul sito del progetto WaterLANDS.

Nell’ambito di questo progetto pluriennale, il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Wageningen (Paesi Bassi) ha il compito di valutare come l’approccio “citizen science” nelle pratiche di educazione ambientale possa contribuire a rafforzare il legame della comunità con la natura in generale e, nello specifico, con le zone umide del territorio, incrementando allo stesso tempo il capitale sociale per il loro ripristino. Venezia e la sua laguna, data la straordinaria importanza ecologica, è uno dei tre siti selezionati per questa valutazione. Il progetto vede come Lead Partner italiano We are here Venice (Ente del Terzo Settore).

WaterLANDS ha avviato una collaborazione con lo staff del Museo di Storia Naturale, un autorevole canale per l’educazione ambientale che coinvolge le scuole e le famiglie della regione/del territorio e si è affermato come fornitore di esperienze sul campo di alta qualità attraverso una rete consolidata di fornitori di servizi fidati e competenti, vista anche l’esperienza del Dipartimento MUVE Education della Fondazione Musei Civici di Venezia nell’ambito della progettazione e realizzazione di attività educative, per creare un percorso didattico dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Il percorso denominato “I GIGANTI DELLA LAGUNA” invita i ragazzi ad esplorare l’ambiente lagunare in un movimento di avvicinamento verso il soggetto osservato: dall’osservazione del paesaggio, attraverso l’utilizzo del binocolo, fino a quella degli elementi anche piccolissimi che si possono trovare nel suolo lagunare grazie ad una lente di ingrandimento. Una proposta per sottolineare il valore di ogni singolo elemento della laguna in relazione a tutti gli altri in una visione olistica, invitando ad un continuo ribaltamento di prospettiva, utile per conoscere e prendersi cura di ciò che ci sta attorno.

In questa prima fase del progetto, in programma nella primavera del 2023, il percorso ha previsto il coinvolgimento di 6 classi pilota della scuola secondaria di primo grado del Comune di Venezia:
“Francesco Morosini” – Venezia – classi 1C e 1E
“Giuseppe Volpi” – Favaro Veneto – classi 1D e 1E
“Lazzaro Spallanzani” – Mestre – classi 2A e 2D

Per ogni classe il percorso prevede 3 momenti:

  1. incontro introduttivo presso la sede scolastica per presentare il progetto, consegnare i materiali informativi e fornire le indicazioni delle attività programmate durante l’escursione e nella giornata conclusiva di presentazione in Museo.
  2. escursione in barca di un’intera giornata per conoscere l’ecosistema lagunare. In programma osservazioni, esperimenti, giochi e la realizzazione di un “diario di bordo”.
  3. evento in museo: momento di condivisione per conoscere la rete internazionale del progetto WaterLANDS, le altre classi coinvolte e condividere le conoscenze raccolte sul campo con la comunità locale.

 

I Giganti della Laguna from We are here Venice on Vimeo.

 

Il progetto è stato interamente finanziato dal progetto europeo WaterLANDS e i risultati del lavoro svolto dalle classi in laguna di Venezia, insieme a quanto sviluppato negli altri siti di interesse, andrà in mostra a Tartu (Estonia), Capitale Europea della Cultura nel 2024.