Il progetto “Il visitatore incontra la scienza al museo” nato dalla collaborazione tra il dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Museo di Storia Naturale di Venezia, è stato condotto nell’anno 2011-2012 nell’ambito di una borsa di ricerca finanziata dal fondo FSE e dalla Regione Veneto.
L’analisi, condotta dalla dott.ssa Silvia Casini avvalendosi di strumenti qualitativi e quantitativi, è stata circoscritta al visitatore adulto che effettua la visita senza l’ausilio di alcuna mediazione se non quella rappresentata dall’allestimento, dagli esemplari e reperti esposti e dagli apparati comunicativo-didattici.
Due sono stati gli obiettivi principali della ricerca: innanzitutto, descrivere le modalità di incontro e la percezione che il visitatore ha della scienza “mostrata” nelle sale di questo museo.
Quali sono i concetti, le immagini, le parole usate per descrivere l’esperienza di visita?
Quanto e in che modo i visitatori sono spinti a interrogarsi su concetti quali “natura” e “metodo scientifico”?
Il secondo obiettivo, legato al primo, ha riguardato il ruolo che l’allestimento svolge nell’interazione tra scienza e visitatore attraverso le sale recentemente rinnovate di Museo di Storia Naturale di Venezia.