Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Cent’anni di natura e storia al museo

Celebrazione del centenario della fondazione del Museo

Filo conduttore delle attività del 2023 sarà la celebrazione del centenario della fondazione del Museo di Storia Naturale di Venezia, istituito nel 1923 presso il Fontego dei Turchi. In questa sede vennero riunite le collezioni naturalistiche del fondo Correr, scorporate dal nucleo storico-artistico che fu trasferito a San Marco, con le imponenti raccolte dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, dando così compimento al progetto a lungo sostenuto dal grande scienziato e naturalista Gian Domenico Nardo.

Il programma prevede molteplici attività sviluppate nell’arco dell’intero anno per raccontare le diverse attività del Museo, il suo variegato pubblico e la sua evoluzione durante questo secolo di storia. Le iniziative racconteranno “il Museo ieri”, attraverso un percorso di riscoperta e valorizzazione delle principali collezioni scientifiche del Museo e degli scienziati e grandi naturalisti che le hanno create. La presentazione delle attività che il Museo svolge in tutti gli ambiti e del suo legame con il territorio sarà l’occasione per spiegare cos’è “il Museo oggi” e come molti dei suoi progetti siano condivisi con associazioni, enti e istituti della città. Vorremmo infine che il 2023 fosse anche un momento di riflessione e proposta per immaginare il “Museo di domani”; un dialogo “nella” e “con la” città per affrontare insieme i temi sempre più attuali di compatibilità ambientale, transizione ecologica e nuova offerta culturale per questa città.

Il programma proposto dal personale scientifico comprende esposizioni temporanee delle collezioni usualmente non visibili al pubblico, visite ai depositi “dietro le quinte”, presentazioni dei progetti scientifici in corso, corsi e conferenze, attività didattiche per famiglie, degli appuntamenti serali per l’ ”aperitivo al museo” nel periodo estivo ed eventi collaterali in altre sedi. Il centenario offrirà inoltre l’occasione per ripensare l’allestimento di alcuni spazi museali e integrare parte degli apparati informativi, con particolare attenzione alle postazioni interattive.

In primavera è prevista anche una giornata di festeggiamenti con punti informativi, laboratori, giochi, spettacoli, per coinvolgere associazioni e istituti che da anni collaborano con il Museo, oltre che per condividere questa importante ricorrenza con tutta la cittadinanza.

Infine a ottobre, il centenario del Museo si intreccia con i festeggiamenti per i 50 anni del Centro Studi e Ricerche/Fondazione Giancarlo Ligabue che ha voluto onorare il Museo, intitolato nel 2019 proprio all’imprenditore, paleontologo e ricercatore veneziano, promuovendo un prestigioso programma di incontri e conferenze studiato appositamente, su temi di stringente attualità, con i più appassionanti e noti protagonisti del mondo della scienza e della divulgazione.

 

PROGRAMMA >>

UN MUSEO PER TUTTI >>

CONFERENZE >>

LABORATORI PER FAMIGLIE E VISITE ESCLUSIVE >>

VIDEO TEMATICI >>

IL FONTEGO DELLE ERBE >>

APERITIVI IN MUSEO >>

INCONTRI_23 >>

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative seguici sui canali social o iscriviti alla newsletter scrivendo a nat.mus.ve@fmcvenezia.it

#MSN100