BIODIVERSITÀ IN LAGUNA DI VENEZIA (a.s. 2024-25)
L’Istituto CNR- ISMAR, che coordina il portale del NBFC a Venezia (Biodiversity Science Gateway), in collaborazione con il Museo di Storia Naturale e con la società cooperativa Sestante di Venezia propone un progetto di divulgazione scientifica rivolto a pubblici diversi per introdurre il complesso tema della biodiversità, della sua importanza per il mantenimento degli equilibri naturali e per comprendere i fattori che la stanno minacciando, con un particolare focus sulla Laguna di Venezia.
I GIGANTI DELLA LAGUNA (a.s. 2022-23)
Un progetto per invitare i ragazzi ad esplorare l’ambiente lagunare, una proposta per sottolineare il valore di ogni singolo elemento della laguna in relazione a tutti gli altri in una visione olistica, invitando ad un continuo ribaltamento di prospettiva, utile per conoscere e prendersi cura di ciò che ci sta attorno.
Un’esperienza partecipativa nell’ambito del progetto WaterLANDS.
MUSEO INSIEME (a.s. 2015/2016) – Il museo si comunica
Idee e progetti nati dalla collaborazione tra il Museo e il laboratorio di Design della Comunicazione 2 del corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale, Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dello IUAV.
WHY (a.s. 2015/2016)
Promosso da Venice Inquiry, Rete per la divulgazione della Cultura Scientifica di cui il museo fa parte, il progetto ha come finalità la promozione della cultura scientifica nella scuola e nel territorio attraverso la metodologia didattica IBSE (Inquiry Based Science Education) che prevede di sviluppare in tutti i soggetti in apprendimento, la capacità di porre domande significative e di saper arrivare, attraverso situazioni sperimentali e cooperative, a risposte che rappresentino scientificamente la realtà.
MUSEO INSIEME (a. s. 2014/2015) – Il museo si diffonde
Idee e progetti nati dalla collaborazione tra il Museo e il laboratorio di Design della Comunicazione del corso di Laurea Magistrale in Design, Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi, dello IUAV.
LA MAGIA DELLA SCIENZA (2014)
Collaborazione con la Casa editrice Lattes (Torino) per la realizzazione di un prodotto multimediale per uso didattico; un supporto informativo multimediale per le scuole primarie di secondo grado allegato su CD al nuovo testo per il corso di scienze da utilizzare su LIM in classe. Il prodotto si basa sul sistema multimediale della stanza espositiva iniziale della sezione “Strategie della vita” realizzato su idea originale e progettazione scientifica del personale del museo.
KIDPASS (2104)
Il Museo di Storia Naturale di Venezia si aggiudica il “Riconoscimento di qualità di KID PASS”, grazie alle facilities e ai servizi offerti dal museo a misura di bambino e family-friendly.
L’EVOLUZIONE DELLA VITA (a.s. 2013/14)
Nell’ambito di un progetto di Alternanza scuola Lavoro con la scuola I.I.S. Michelangelo Guggenheim di Venezia, lo studente Alvise Nicolò Vanzo ha realizzato una brochure da colorare per far conoscere ai più piccoli la storia della vita sulla terra.
RADIO MAGICA (2013)
“Radio Magica Libera Tutti!” è un progetto di innovazione sociale volto a sostenere le abilità e la creatività dei ragazzi; l’obiettivo è quello di scoprire le meraviglie del patrimonio artistico e scientifico della Regione attraverso laboratori di digital storytelling diretti dal Premio Andersen Luigi Dal Cin. Per il Museo di Storia Naturale il progeto ha portato alla realizzazione di un originale video LIS da titolo “Lo sconcertante caso della straordinaria specie”.
DALLA WUNDERKLASS AL MUSEO DI STORIA NATURALE (a. s. 2012/13)– Progetto sperimentale sulla classificazione degli animali
il Museo in collaborazione con l’ANISN di Venezia e la Scuola Secondaria di I grado “C. G. Cesare” di Mestre-VE hanno sperimentato un percorso didattico sulla classificazione degli animali basato sul metodo IBSE (Inquiry Based Science Education) di insegnamento delle scienze. Il progetto, svolto parte in classe e parte al Museo, ha affrontato il tema dell’evoluzione sperimentando nuove modalità di collaborazione tra insegnanti, studenti, ricercatori, responsabili dei servizi educativi.
IL VISITATORE INCONTRA LA SCIENZA AL MUSEO: PERCORSI, RAPPRESENTAZIONI, STEREOTIPI (a.s. 2011/12)
La ricerca, svolta da Silvia Casini, è nata dalla collaborazione tra il dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’Foscari di Venezia e il Museo. Il progetto ha avuto come obiettivi la descrizione delle modalità di incontro del visitatore con la scienza e il ruolo dell’allestimento.
PROGETTO SOTTACQUA (a.s. 2008-09)
Nell’ambito di una collaborazione tra il Museo e l’Osservatorio Alto Adriatico di ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) è stato realizzato un progetto didattico rivolto al II° ciclo della scuola Primaria e alla Secondaria di I° grado che ha previsto la realizzazione di 20 moduli didattici composti ognuno da un’uscita in ambiente (il mare in spiaggia) seguita da un laboratorio presso il Museo di Storia Naturale (il mare in museo). Le attività sono state condotte da personale specializzato in didattica ambientale.
ATLANTE DELLA LAGUNA (2006-11)
Progetto nato dalla collaborazione tra il Museo, gli Itinerari Educativi dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Venezia e l’Osservatorio Naturalistico della laguna sul tema della biodiversità e dell’introduzione di specie alloctone in ambito lagunare.
PROGETTO TEGNÙE (a.s.2006-07)
Nell’ambito di una collaborazione tra il Museo e l’Osservatorio Alto Adriatico di ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) sono stati realizzati laboratori per le scuole e materiale didattico a supporto della attività.
ASSAGGI DI SCIENZA (2006)
Al conoscere si può essere educati, come al gusto: nasce così l’idea del progetto “Assaggi di scienza”, due settimane organizzate dal Museo per confrontarsi sulle modalità di affrontare argomenti scientifici utilizzando forme di comunicazione efficaci, scientificamente corrette ma non estremamente specialistiche.