Biblioteca

Biblioteca del Museo di Storia Naturale

AVVISO

Si avvisa che la Biblioteca del Museo di Storia Naturale resterà chiusa nel periodo natalizio dal 25 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

_

La Biblioteca nasce con il Museo di Storia Naturale assolvendo al ruolo di centro di informazione specialistica connessa all’Istituto di Ricerca.

Il nucleo originario, costituito da documenti di biblioteche e carteggi di illustri naturalisti dell’area veneta (Giovanni Domenico Nardo 1802-1877, Nicolò Contarini 1780-1849, Giovanni Miani 1810-1872, Antonio Dondi dell’Orologio 1751-1801) trova nel 1923, data di istituzione del Museo, sede definitiva presso il Fondaco dei Turchi.

Successivamente il patrimonio documentario è stato incrementato attraverso acquisti, donazioni e scambi con i principali Musei e Istituti scientifici nazionali e internazionali. Ragguardevole la raccolta di periodici scientifici di grande prestigio che ne fa, tutt’ora, una delle biblioteche naturalistiche di riferimento sia a livello nazionale che internazionale.

La Biblioteca inoltre ospita una sezione didattica a supporto delle attività di laboratorio rivolte alle scuole.

La Biblioteca del Museo di Storia Naturale è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 16. Chiusa sabato e domenica.

-

CONSISTENZA DELLE RACCOLTE >>>

SERVIZI E CATALOGHI >>>

BIBLIOGRAFIE SPECIALISTICHE >>>

ARCHIVIO DI GRAFICA NATURALISTICA >>>

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE >>>

PUBBLICAZIONI A CARATTERE DIVULGATIVO >>>