Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Privato: NEWS

Ultime News

18 aprile 2015
LA VITA AL TEMPO DELL’ATOMO

Giornata-evento per raccontare le meraviglie dell’infinitamente piccolo

Per fare lo spessore di questa pagina ce ne vogliono un milione, ma può distruggere o curare, essere strumento di diagnosi medica oppure chiave di accesso per esplorare l’infinitamente piccolo o i confini dell’universo. Pericolo o salvezza per l’umanità? L’atomo è il mattone fondamentale della materia, il suo nucleo alimenta il Sole e con la fusione potrebbe garantirci per sempre energia sicura e pulita. Il Museo propone una giornata dedicata all’atomo che prevede interventi divulgativi e laboratori a tema per le famiglie. La giornata sarà anche l’occasione per presentare “L’era dell’atomo” di Piero Martin e Alessandra Viola (ed. Il Mulino), un libro che illustra l’atomo a tutto campo: dai nano-materiali alla medicina, dall’energia alle comunicazioni, dal cibo all’ambiente, affacciandosi sul futuro dove teletrasporto, computer quantistici e mantelli dell’invisibilità lo renderanno ancora più protagonista.

21 aprile / 10 maggio 2015
LA LAGUNA: SALVIAMO LE BARENE
Concorso e mostra dei lavori

L’Istituzione Parco della Laguna organizza un concorso per le scuole della provincia di Venezia con lo scopo di favorire la conoscenza del territorio lagunare, sensibilizzare i più giovani sulla difesa di questo patrimonio e raccogliere suggerimenti per un suo utilizzo sostenibile. Il tema di quest’anno trae spunto da un progetto europeo coordinato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, al quale ha aderito l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia, dal titolo “LIFE Vimine”. Il progetto propone di proteggere dall’erosione i margini di alcune barene in laguna nord con interventi di ingegneria naturalistica a basso impatto ma anche di valorizzare il  rapporto con la comunità locale. Al termine del percorso didattico, che prevede anche laboratori creativi, le classi presenteranno i loro elaborati che saranno esposti al Museo.

13 giugno 2015
GIORNATA DEL MADAGASCAR 2015

Giornata-evento dedicata alla ricchezza naturalistica e alla diversità culturale dell’isola africana 13 giugno 2015 Isolato dall’Africa da molte decine di milioni di anni, il Madagascar ha sviluppato una propria peculiare fauna e flora, drasticamente diversa da quella delle altre masse continentali, vicine e lontane. Similmente la colonizzazione da parte dell’uomo, avvenuta in modo massiccio solo da duemila anni, ha visto la commistione di elementi africani, asiatici, arabi ed europei che hanno forgiato una cultura del “metissage”composta da ben 18 etnie ciascuna con la sua particolare storia e tradizioni, ma accomunate dalla lingua di base, di origine indonesiana e dal culto dei morti, denominato “famadihana”. Purtroppo il Madagascar è anche terra di grandi contrasti, con problematiche diffuse di carattere sociale ed economico. La giornata, che pone particolare attenzione agli aspetti riguardanti la ricchezza naturalistica e la diversità culturale di quest’isola, ospita l’intervento di ricercatori che si occupano di biodiversità e di personale che opera in campo sanitario, mostrando quanto l’Italia sia impegnata in questo paese. In collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e l’Associazione “Malagasy Miray”.

Giugno 2015
INAUGURAZIONE DEL CENTRO DI PRIMO SOCCORSO PER LE TARTARUGHE MARINE AL LIDO DI VENEZIA

NetCet, finanziato nell’ambito del Programma IPA Adriatico CBC e coordinato dal Comune di Venezia, è un progetto che ha come obiettivo lo sviluppo di strategie comuni per la conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine in Adriatico, attraverso la cooperazione regionale. L’Alto Adriatico è una delle regioni più importanti del Mediterraneo per l’alimentazione delle tartarughe marine, ma è anche una zona in cui esse rischiano spesso la vita a causa della pesca e dell’impatto con imbarcazioni. Per questo motivo NetCet e il Comune hanno realizzato un “centro di primo soccorso” per le tartarughe marine al Lido di Venezia, il primo nel Veneto. Il Museo, che da molti anni studia queste specie, si occuperà della gestione del centro supportato da veterinari competenti.

26 settembre 2015
HERPETHON 2015
Maratona erpetologia

HerpeThon è una manifestazione nazionale promossa dalla Societas Herpetologica Italica, l’associazione scientifica che riunisce gli studiosi italiani di anfibi e rettili, e dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Il tema per l’edizione 2015 è “L’allevamento e il commercio internazionale di anfibi e rettili: fra opportunità per la conservazione e minaccia per le popolazioni naturali”. Anche quest’anno il Museo dedicherà a questa iniziativa una mattinata didattico-scientifica rivolta ad adulti, ragazzi e bambini, con conferenze divulgative e laboratori didattici.

7 novembre 2015
OSPITI SCONOSCIUTI
Giornata-evento dedicata agli animali che vivono nelle nostre case a volte a nostra insaputa

Li abbiamo sotto gli occhi più o meno quotidianamente, ma spesso non ci facciamo molta attenzione o, magari, cerchiamo di dimenticarcene… perché ci fanno un po’ “schifo” o magari anche ci spaventano: ragni, roditori, gechi, tarme, insetti vari. Pensando a quanti sono gli ospiti poco conosciuti e spesso indesiderati con cui condividiamo il tetto c’è da rimanere stupiti, magari anche un po’ turbati. Ma chi sono gli animali che troviamo abitualmente nelle nostre case? Perché ci entrano? Di cosa vivono? Quando c’è da preoccuparsi? Il Museo di Storia Naturale propone una giornata con conferenze a carattere divulgativo e laboratori dedicati alle famiglie per la conoscenza di questa fauna così vicina ma così poco nota, fonte di sospetti e talvolta di timori esagerati.