SOTTACQUA
Sono aperte le iscrizioni al nuovo laboratorio denominato “sottAcqua” rivolto al II° ciclo della scuola Primaria e alla Secondaria di I° grado. Accompagnati da operatori specializzati, sarà possibile scoprire il mondo “sottAcqua” osservando da vicino la varietà di organismi che in esso vivono, si muovono, si riproducono. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Museo di Storia Naturale e Osservatorio Alto Adriatico di ARPAV, prevede la realizzazione di 20 moduli didattici composti ognuno da un’uscita in ambiente seguita da un laboratorio presso il Museo.
Il laboratorio è gratuito La domanda d’iscrizione deve essere inviata a: Ufficio attività educative tel. 041.5236830 fax: 041.5285028 e-mail: education.musei@comune.venezia.it Per ulteriori informazioni telefonare al n° 041.2750206
_
LABORATORI 08-09
E’ in distribuzione il nuovo programma di attivita’ didattiche 2008-2009 della Fondazione Musei Civici di Venezia. Le proposte, coordinate dall’Ufficio per le Attività Educative, sono diversicate per fasce d’età e propongono Itinerari Tematici, Percorsi Attivi, Laboratori, Attività per esposizioni temporanee, Servizio di consulenza e Corsi di Aggiornamento per Insegnanti. Presso il Museo di Storia Naturale sono attivi sei diversi laboratori che prevedono l’osservazione e la manipolazione di materiali scientifici, l’utilizzo di schede didattiche per gli alunni e la consultazione di schede di approfondimento per gli insegnanti. Tutti gli incontri sono resi più coinvolgenti e divertenti dando largo spazio ad attività manuali, momenti di drammatizzazione e occasioni di gioco, in relazione alle diverse fasce d’età. Per tutti gli interventi il Museo si avvale di personale specializzato in didattica ed educazione ambientale, che coniuga il rigore metodologico e scientifico proprio delle scienze naturali con un approccio esperienziale coinvolgente.
_
MUMMIE
Presso il Museo di Storia Naturale di Venezia è conservata la collezione etnografica dell’esploratore veneziano Giovanni Miani (1810-1872), costituita dai materiali raccolti nell’Alto Nilo durante la prima spedizione africana risalente al 1859-61. Nel viaggio alla ricerca delle sorgenti del grande fiume, Miani scoprì tra l’altro una grotta dove erano state deposte molte mummie di coccodrillo ed alcune mummie umane che potrebbero risalire al III-IV secolo a.C. L’esploratore recuperò una mummia umana dal volto dorato che potrebbe appartenere a una sacerdotessa dedita al culto del dio Sobek, e due mummie di coccodrillo, rettile considerato sacro nell’antico Egitto perché incarnava lo stesso dio Sobek. Come tutti i reperti della raccolta, le mummie vennero portate a Venezia e qui esposte per la prima volta il 24 agosto 1862 presso la Casa dell’Industria, secondo le indicazioni fornite dallo stesso Miani. Circa un secolo fa i tessuti della mummia umana cominciarono a dare segni di deterioramento e furono per questo sottoposti a un trattamento conservativo ad opera dell’allora conservatore dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, il celebre Enrico Filippo Trois. Dopo quel primo intervento la “sacerdostessa” venne esposta nelle sale del Fontego dei Turchi assieme agli altri reperti della collezione Miani, fino alla chiusura del palazzo per restauro. Recentemente presso il laboratorio del Museo sono state condotte alcune indagini atte a stabilire lo stato di conservazione delle mummie, che sono state oggetto di alcuni interventi conservativi; i reperti sono stati anche analizzati al microscopio elettronico a scansione presso il laboratorio di Scienze e Tecnologia dei Materiali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. I risultati di queste indagini saranno pubblicati nel prossimo volume del Bollettino del Museo. Nel nuovo allestimento la mummia restaurata della “sacerdotessa” verrà esposta fiancheggiata dai due coccodrilli, come indicato dallo stesso Miani in una tavola litografata che riporta la disposizione degli oggetti della sua collezione.
_
SERVIZIO CIVILE
E’ uscito il Bando del 2008 di Servizio Civile per l’anno 2008/09. Il Comune di Venezia cerca 73 giovani da impiegare in 10 differenti progetti di servizio civile. Uno tra questi riguarda proprio il Museo di Storia Naturale. Il termine per presentare la domanda scade alle 14.00 di lunedì 7 luglio.
Domanda iscrizione Servizio Civile 2008 (DOC 34,5 KB) >>>
Allegato 3 – Servizio Civile 2008 (DOC 25 KB) >>>
_
CONCORSO LAGUNA
L’Istituzione “Parco della Laguna” organizza un concorso per le scuole della Provinca di Venezia dal titolo “La laguna: il mio Parco”. Gli obiettivi sono: favorire la conoscenza del territorio, far crescere sensibilità e coscienza critica nella difesa del patrimonio naturale, storico e culturale della laguna, raccogliere idee e suggerimenti per un utilizzo sostenibile del territorio lagunare. Ogni classe potrà partecipare presentando un elaborato che sviluppi il tema/titolo del concorso “La laguna: il mio Parco” utilizzando le più diverse tecniche espressive. Per le scuole elementari e medie la data di scadenza per l’adesione al concorso è il 29 febbraio 2008.
Concorso “La laguna: il mio Parco” (PDF 711 KB) >>>
Scheda adesione Concorso “La laguna: il mio Parco” (DOC 29 KB) >>>
_
BOLLETTINO
E’ uscito il volume n.58 del Bollettino del Museo. Il contenuto degli articoli pubblicati verrà presentato in un incontro aperto al pubblico, che si terrà a breve presso il Fontego dei Turchi.