Museo di Storia Naturale di Venezia

Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

Privato: NEWS

News 2013

RADIO MAGICA LIBERA TUTTI!
Video LIS de “Lo sconcertante caso della straordinaria specie”

“Radio Magica Libera Tutti!” è un progetto di innovazione sociale volto a sostenere le abilità, la creatività e l’espressività dei ragazzi, favorire la cultura della solidarietà e promuovere un giusto approccio alla diversità e alla cittadinanza attiva. Ideatrice del progetto è la Fondazione Radio Magica Onlus con il contributo di Fondazione Vodafone, il sostegno della Regione del Veneto e la collaborazione di altri partner, tra cui la Fondazione Musei Civici di Venezia.

L’obiettivo del progetto è far scoprire ai bambini e ragazzi le meraviglie del patrimonio artistico e scientifico della Regione, coinvolgerli nel processo creativo della scrittura: 350 ragazzi delle scuole venete (dalla terza elementare alla seconda media) sono stati coinvolti in questo progetto sociale di scrittura creativa e narrazione, attraverso laboratori di digital storytelling diretti dal Premio Andersen Luigi Dal Cin. Per i Musei Civici di Venezia sono state quindi realizzate 14 audio-storieracconti disponibili gratuitamente online.

Per il Museo di Storia Naturale di Venezia è stato realizzato un originale video LIS che racconta “Lo sconcertante caso della straordinaria specie”. Il video, realizzato grazie al prezioso aiuto del Gruppo Alcuni di Treviso, contiene sia la versione audio del racconto sia quella in Lingua Italiana dei Segni, ad opera di Livia De Paolis e Carmelina Di Bella.

Siete pronti a scoprire le meraviglie del patrimonio artistico e scientifico di Venezia?

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO (attendi qualche istante il caricamento) >>>

VAI AL SITO DI RADIO MAGICA >>>

_

4° CONCORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA “CITTA’ DI VENEZIA 2013

Più di 400 visitatori hanno votato e la foto preferita dal pubblico è:

Categoria: Compatte Mediterraneo Macro

Foto n. : 21 – “The horse and the sun”

Autore: Rafael Cosme – Spagna

Nome scientifico: Hippocampus guttulatus

Nome comune: Cavalluccio marino

Località: Tossa de mar, Spagna

_

ACQUARIO DELLE TEGNUE

Dopo tre mesi di chiusura al pubblico, finalmente riapre al piano terra del Museo di Storia Naturale di Venezia l’acquario delle tegnùe ancora più ricco di ospiti.

A dieci anni dal suo primo allestimento, infatti, è stato necessario un intervento di manutenzione straordinaria dell’acquario che ha impegnato il personale tecnico-scientifico del Museo in operazioni di svuotamento e pulizia della vasca e del fondale,  monitoraggio degli impianti, ripristino delle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche e infine nella reintroduzione degli organismi.

L’acquario, progettato e realizzato specificatamente per attività didattiche, è ora nuovamente in grado di poter supportare al meglio le numerose attività del Museo previste per l’anno 2013-2014.

Scopri di più sull’acquario delle tégnue >>>

_

CONVEGNO “SHAPE. BETWEEN COASTS AND SEA”
Dalla conoscenza scientificaalla pianificazione degli usie prospettive futuredello spazio marino del Veneto

Venezia, 7 Giugno 2013
Palazzo della Regione, Venezia

L’incontro è organizzato dalla Regione Veneto nell’ambito del Progetto SHAPE. I relatori dell’incontro – rappresentanti delle amministrazioni, istituzioni e aziende interessate e consorzi – illustreranno le prospettive d’azione relativi alla propria area di intervento al fine di creare scenari di sviluppo alla scala del mare Adriatico.

Luca Mizzan, curatore di Biologia Marina e Responsabile del Museo di Storia Naturale di Venezia, parteciperà al convegno con un intervento dal titolo “Tutela degli habitat e delle specie marine in aree di elevato valore naturalistico

Informazioni: http://www.shape-ipaproject.eu/

_

PROGETTO DI RICERCA DNA BARCODING SU 6.000 SPECIE DI FUNGHI DEL MUSEO DI STORIA NATURALE IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ BERKELEY (USA)

Coordinato da Matteo Garbelotto, per l’Università di Berkeley, e da Luca Mizzan, per il Museo di Storia Naturale, il progetto ha interessato una delle collezioni micologiche del Museo di Storia Naturale (composta da oltre 6000 campioni di funghi) che sono state messe a disposizione per ottenere una caratterizzazione genetica delle specie, chiamata “DNA barcoding”.Questa tecnica di analisi permette di associare a ciascuna delle specie indagate una sequenza genetica che la caratterizza in modo simile a un codice a barre. Questi dati oltre a chiarire il percorso evolutivo dei funghi,sono liberamente consultabili sul web permettendo a qualunque ricercatore una rapida comparazione di campioni a scopo identificativo. Il progetto si è recentemente concluso con la pubblicazione dei risultati nella prestigiosa rivista scientifica PLOS ONE.

Read the article: http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0062419

_

EUROPEAN MUSEUM OF THE YEAR AWARD 2013

L’European Museum Forum ha annunciato le nomination per l’European Museum of the Year Award 2013: la Giuria dell’EMYA in aprile ha selezionato la lista dei musei partecipanti. Tra di essi, è presente il Museo di Storia Naturale di Venezia, che parteciperà all’annuale European Museum Forum Assembly (Tongeren – Belgio, 15-18 maggio 2013). Questo evento celebra l’innovazione e la qualità dei musei. Inoltre, l’evento annuale si qualifica come un’opportunità unica di networking, dibattito e confronto con i colleghi dei musei d’Europa.

L’ European Museum of the Year Award (EMYA) è stato creato nel 1977 dal Consiglio Europeo, con lo scopo di riconoscere l’eccellenza nei musei europei e incoraggiare processi innovatori nel settore museale. L’EMYA è il premio più longevo e più prestigioso tra i riconoscimenti museali in Europa e si qualifica come un’importante occasione per promuovere approcci innovativi nel settore museale in tutto il continente europeo.

Per maggiori informazioni: http://www.emya2013.eu

Sito internet EMF: http://www.europeanmuseumforum.info